Cerca
  • zottodan

COMPENSI ADEGUATI PER I MEDICI NEGLI EVENTI SPORTIVI


La presenza di un medico sportivo e competente risulta fondamentale in qualunque manifestazione sportiva, amatoriale o professionale che sia: ne va della salute dei partecipanti e delle possibili conseguenze organizzative e legali in caso di malori o incidenti fisici, e il medico che si assume l’incarico non solo è automaticamente responsabile sanitario dell’evento ma è imputabile qualora il suo operato o quello dell’organizzazione non risultino adeguati.

Ne consegue che è necessario che gli organizzatori di iniziative sportive mettano a bilancio un adeguato compenso per il medico sportivo, stante le sue competenze e responsabilità, relegando a come non accettabile il ricorso a soluzioni improvvisate (medici-amici o altri non qualificati o non a conoscenza delle norme del pronto soccorso sportivo).

Sono queste le indicazioni che il Consiglio direttivo del Sindacato dei medici S.I.M.eS., associato a CIMO, che ritiene opportuno diffondere una corretta valutazione del compenso del medico sportivo competente, specialista o non, che si assume l’incarico di organizzare e gestire il primo soccorso in campo sportivo, pretendendo le necessarie garanzie di supporto da parte degli organizzatori.

In tema di responsabilità del medico, una manifestazione di alto livello non si differenzia da una assistenza come ai giochi sportivi studenteschi e la sua organizzazione deve tener conto del luogo, del livello sportivo dei partecipanti, del numero di spettatori, della distanza dalla prima struttura ospedaliera e quant’altro. Scarsa pianificazione e scarsi compensi per l’assistenza medica possono avere inaspettate conseguenze.


365 visualizzazioni

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 35, comma 1, del d.p,r, 633/72, così come modificato dall'art 2 del  d.p.r 5 ottobre 2001, n. 404, e dell'articolo 2250 del Codice civile come modificato dall'articolo 42 della legge 88 del 7 luglio 2009, si riportano le seguenti informazioni: Ragione sociale: Sindacati SIMeS, Sindacato dei Medici dello Sport e delle attività fisiche. Sede legale: Via N. Bixio 53 - 31100 Treviso. Sede Operativa: Via N. Bixio 53 - 31100 Treviso. Codice Fiscale e Partita IVA: 00000000000000.  PEC: sindacatosimes@pec.it

NOTE LEGALI: Privacy | Termini | Cookies
 
Copyright © 2017 www.sindacatosimes.it - All rights reserved